Search results for "Ordinamento giuridico"
showing 10 items of 12 documents
L’IMPATTO ORDINAMENTALE DEL DECISUM COME FATTORE DI DECISIONE NELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
2018
The contribution deals with constitutional principles, rules, and case law on the "normative impact" of decisions of Constitutional Court as a "factor" that is taken into account in judicial review of legislation.
G. Catalano. Controversie giurisdizionali tra Chiesa e Stato nell’età di Gregorio XIII e Filippo II (1578-1581),
2012
La teoria del diritto di Costantino Mortati
2006
In questo lavoro propongo una ricostruzione integrale e sistematica della teoria del diritto di Costantino Mortati. La ricostruzione è guidata dal seguente assunto interpretativo. Dagli anni trenta fino a La costituzione in senso materiale del 1940, Mortati va elaborando proprie e originali categorie di stampo volontarista facendo diretto e quasi esclusivo riferimento al fenomeno dello "Stato moderno". Nelle opere successive, invece, attraverso un lavoro di astrazione ed esplicitazione (i cui risultati si trovano raccolti nelle Istituzioni di diritto pubblico e nelle Lezioni sulle forme di governo), Mortati andrà progressivamente isolando frammenti di una molto più ambiziosa teoria del diri…
L’IMPATTO ORDINAMENTALE DEL DECISUM COME FATTORE DI DECISIONE NELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
2017
Nell’esperienza costituzionale italiana è difficile rintracciare o rinvenire elementi di analisi che muovano dalla nozione di impatto ordinamentale con riferimento alla giurisprudenza costituzionale. Il richiamo all’impatto ordinamentale, tuttavia, appare essere la premessa implicita di importanti studi sulla giustizia costituzionale e sul ruolo della Corte costituzionale italiana. È, in particolare, in alcuni importanti studi sul giudizio di legittimità costituzionale delle leggi (con specifico riguardo a quello in via incidentale) che hanno affrontato i temi del ruolo e dei poteri decisori della Corte e dell’uso delle categorie del processo costituzionale con riferimento agli effetti, all…
L'ordine, dal centro ai margini: a proposito della ripubblicazione di due testi di Costantino Mortati
2022
In questo articolo, offro una ricostruzione della concezione dell’ordinamento giuridico, dello sta- to e della costituzione materiale di Costantino Mortati, mostrando la evoluzione da essa subita nel corso degli anni. Mi soffermo in particolare su due aspetti: sulla natura di “fatto normativo” della volontà delle forze politiche dominanti che, secondo Mortati, sostiene la costituzione ma- teriale dello stato; e sul modo in cui Mortati applica la sua concezione alla fase di formazione e di mutamento della costituzione materiale, e ai periodi di indebolimento dell’unità politica. In this article I propose a reconstruction of Costantino Mortati’s view of the legal order, the state and the mate…
Prefacio: Lost in the Stars
2020
SI tratta della prefazione a: J.J. Moreso, Lo normativo: variedades y variaciones, ISBN 978-84-259-1855-1, Centro de Estudios Politícos y Constitucionales, Madrid 2020
DIRITTI E RESPONSABILITA' PENALE
2008
Il libro ambisce a fornire una interpretazione innovativa della scriminante dell''esercizio di un diritto (art. 51 c.p.), quale espressione dei principi di sussidiarietà del diritto penale e del favor libertatis. Sullo sfondo, una critica - di teoria generale del diritto - al dogma della coerenza e unitarieta'' dell''ordinamento giuridico. Nella seconda parte, vengono infine esposte le ricadute operative del ragionamento.
Le fonti del diritto
2009
Notizia bibliografica su Santi Romano, "The Legal Order", Abingdon, Oxon, New York, Routledge, 2017
2018
La nota bibliografica riguarda la prima traduzione in inglese de "L'ordinamento giuridico" di Santi Romano.
Intervento introduttivo al convegno Santi Romano l'ordinamento giuridico (1917-2017) Palermo 24-25/11/2017
2020
il breve intervento ha aperto il convegno tenutosi a Palermo nel centenario della pubblicazione de l'ordinamento giuridico di Santi Romano del quale ricostruisce un breve profilo biografico e scientifico